viaggi di istruzione

PERCHE SCEGLIERE NOI

L’evoluzione della mission scolastica degli ultimi 25 anni ci conferma che oggi per le scuole e gli studenti non è significativo dove viene organizzato il viaggio ma CHI, perchè e come viene organizzata L’ESPERIENZA DI VIAGGIO. Per questo motivo la scelta dell’esperienza è funzionale all’esigenza formativa del gruppo classe

Ogni pacchetto di viaggio viene rivisto e rimodellato dai nostri facilitatori insieme agli insegnanti accompagnatori, per favorire negli studenti, esperienze sensoriali, motorie, relazionali ed emotive significative per:

  •  Il benessere,
  •  L’integrazione del Gruppo
  •  Gli apprendimenti intesi come sviluppo:
  • dei saperi-conoscenze,
  • del saper fare-capacità,
  • del saper essere-consapevolezza e soft skills.

Kare è specializzata in attività di educazione non formale realizzate attraverso viaggi di istruzione rivolti alle scuole e gli studenti delle scuole primarie e secondarie. I pacchetti sono costruiti su misura del bisogno formativo della singola classe

I NOSTRI PROGRAMMI

Tutte le nostre esperienze hanno durata residenziale di 3/5 giorni e sono connotate da una forte dimensione ludico-avventurosa che rappresenta metaforicamente un “viaggio” di esplorazione degli ambienti, di sè e dell’altro.

Attraverso una serie di esperienze  e riflessioni individuali e in gruppo, ogni studente ha l’opportunità di essere attore principale del proprio processo di apprendimento, crescita e scoperta. Ogni gruppo classe ha l’opportunità di fare squadra.  

COESIONE DEL GRUPPO CLASSE ATTRAVERSO ATTIVITA ESPERIENZIALI OUTDOOR

  • Circeo dai 3 ai 5 giorni
  • Monte Amiata dai 3 ai 5 giorni
  • Valle dell’Aniene dai 3 ai 5 giorni

APPRENDERE TRAMITE L’ESPERIENZA

  • Roma dai 3 ai 5 giorni
  • Firenze dai 3 ai 5 giorni
  • Napoli dai 3 ai 5 giorni
 

campiscuola per il gruppo classe

CIRCEO

Le classi vengono coinvolte in un grande gioco di ruolo, ispirato al Signore degli Anelli, e sono suddivise in Popoli con abilità, valori e attitudini diverse, ma un unico obiettivo: salvare la Natura.

Il Dragon Boat sul Lago, le attività in foresta, la costruzione dei rifugil’esplorazione della città sono tutti momenti utili per allenarsi e affinare capacità e competenze per riuscire a sconfiggere gli Orchi. 

 

MONTE AMIATA

Attività di esplorazione e orientamento, percorsi acrobatici in altezza, attività outdoor di gruppo, attività sulla fiducia, attività su corde, trekking sulla vetta del Monte Amiata, attività sensoriali di contatto con la natura, esplorazione e caccie al tesoro del borgo di Abbadia San Salvatore, ai piedi del monte Amiata… 

queste e molte altre sfide renderanno il campo un indimenticabile viaggio d’avventura in mezzo alla natura incontaminata della Toscana, al fine di mettersi alla prova, sviluppare capacità e competenze individuali, rafforzare la coesione del gruppo classe, affrontare e vivere meglio la vita scolastica.

VALLE DELL’ANIENE

Utilizzeremo location unicamente immerse nel verde da dove è possibile usufruire di percorsi naturalistici, le attività saranno di outdoor education. La valle dell’aniene permette le applicazioni di attività che risultano fondamentali per sviluppare processi personali e di gruppo. Gli studenti avranno anche  la possibilità di conoscere ed approfondire il contesto storico culturale ed ambientale della valle dell’Aniene

viaggi di istruzione

NAPOLI

Napoli è una città eterogenea e piena di proposte culturali. Non solo vanta di un particolare territorio che presenta mare, montagne, isole e addirittura, un vulcano, ma anche numerose influenze storico-culturali. Per questo, ancora oggi appare meta privilegiata per una gita scolastica. Con noi i bambini/ragazzi impareranno a conoscere la città e non solo immergendosi in un grande gioco che durerà per tutta l’esperienza di viaggio.

ROMA

La città eterna è la meta ideale per un viaggio di istruzione in quanto unisce l’aspetto culturale ed educativo a quello sociale e divertente. I viaggi culturali, infatti, non sono mai solo percorsi educativi presso quel museo o quel monumento, ma rappresentano meravigliosi occasioni di svago per consolidare i rapporti e far vivere ai propri ragazzi, qualunque sia la loro età, momenti indimenticabili che porteranno sempre nel cuore e nella memoria. Con la nostra proposta i bambini/ragazzi avranno l’opportunità di apprendere divertendosi e di avere un ricordo unico di questo viaggio.

FIRENZE

Firenze, capoluogo della Toscana, è anche uno dei maggiori capoluoghi della cultura italiana. Città che ha ospitato già dal Rinascimento i maggiori esponenti di ogni arte offre alle scolaresche in gita e ai turisti in generale un inestimabile patrimonio da esplorare e apprezzare. Nel nostro viaggio di istruzione i ragazzi avranno modo di scoprire la città e le bellezze offerte da questo luogo tramite delle attività esperienziali che uniranno l’apprendimento al divertimento.